FEDERDISTRIBUZIONE

FEDERDISTRIBUZIONE riunisce e rappresenta, nelle sedi istituzionali, locali, nazionali e comunitarie, le imprese distributive che operano nei settori alimentare e non alimentare attraverso le più innovative formule del commercio moderno.

Lobbying Activity

Response to Commission Implementing Regulation on the provision of voluntary indication of origin or place of provenance of foods

1 Feb 2018

Prime osservazioni di Federdistribuzione, espressione della Distribuzione Moderna Organizzata in Italia. Il tema oggetto della proposta di regolamento attuativo ha un rilevante impatto sulle aziende distributive per quanto riguarda la Marca del Distributore (Private Label). Entrando nel merito del contenuto della proposta, si rilevano le seguenti criticità: 1. L’ambito di applicazione risulta poco chiaro, lasciando spazio all'incertezza e, quindi, alla possibile diversa interpretazione degli Stati Membri. 2. Aspetti di presentazione dell’informazione sull'etichetta del prodotto: la richiesta di inserire l’origine con un font al 75% di grandezza dell’indicazione dell’origine del prodotto e nello stesso campo visivo è restrittiva e può creare confusione nel consumatore che riceve due informazioni diverse nello stesso campo visivo. 3. Periodo transitorio troppo breve, le aziende hanno bisogno di tempo per potersi adeguare, si propone quindi che siano dati almeno due anni.
Read full response