International Association E.L.I.T.E.

E.L.I.T.E.

Nel 2006 alcuni professori universitari ed esperti europei ed internazionali uniscono le rispettive conoscenze sui prodotti difettosi ed i danni da prodotto, sia a livello normativo che industriale, legislativo e giudiziario per divenire, in questa tematica, punto di riferimento per cittadini ed istituzioni.

Lobbying Activity

Response to Adapting liability rules to the digital age, the circular economy and global value chains - the new Product Liability Directive

24 Nov 2022

Si inoltra, per opportuna conoscenza ed eventuale successiva diffusione, quanto lAssociazione Internazionale E.L.I.T.E. ed il Dipartimento "Guglielmo Marconi" della Scuola di Ingegneria dellUniversità di Bologna hanno già portato all'attenzione dei vertici governativi sia italiani che della Commissione Europea. Largomento del documento riguarda la concreta possibilità che chiunque, nessuno escluso, in qualunque momento possa ritrovarsi suo malgrado coinvolto (sia esso consumatore oppure produttore) dalla spinosa problematica della "responsabilità per danno da prodotto difettoso, come pure dalle innovative conseguenze che deriveranno, da ora in poi, per entrambe le parti. Per oltre trentanni, infatti, giudici e avvocati europei hanno applicato in giudizio la Direttiva 85/374/CEE in modo del tutto difforme da quanto effettivamente prescritto dallinsieme dei documenti legislativi emessi su tale argomento dallUnione Europea, e questo a causa del fatto che in giudizio sono state prese come riferimento, ed applicate, unicamente le prescrizioni contenute nella Direttiva. La Linea Guida inserita in allegato (in lingua italiana ma disponibile anche in quella inglese) documenta in modo sufficientemente esaustivo quanto precedentemente asserito, esaminando questa complessa problematica sia dal punto di vista legislativo che normativo, giudiziario e produttivo.
Read full response