ITMedia Consulting srl
ITMedia Consulting was created in 2006.
ID: 113228038213-11
Lobbying Activity
28 Jun 2020
I grandi benefici apportati dalla data economy al sistema economico e sociale, le cui applicazioni si sono dimostrate fondamentali in molti settori anche nella resilienza al Covid-19 (salute, infrastrutture, ecc..), hanno evidenziato al contempo potenziali fattori critici e di rischio, riguardanti in particolare il ruolo di gatekeeper delle piattaforme online. Secondo la Commissione, se da un lato queste producono innegabili vantaggi anche nel mercato interno dell'Unione Europea, grazie alla vasta gamma di efficienze determinate dall'innovazione che producono e che mettono a disposizione delle aziende europee, facilitando il commercio transfrontaliero all'interno e all'esterno dell'Unione e aprendo opportunità commerciali completamente nuove a una varietà di imprese, facilitando così la loro espansione e l'accesso a nuovi mercati, dall'altro sempre secondo la Commissione, queste piattaforme online operano come gatekeeper tra imprese e cittadini, beneficiando di consistenti effetti di rete. In virtù di ciò, queste grandi piattaforme online eserciterebbero il controllo su interi ecosistemi, sostanzialmente impossibili da contestare da parte di operatori di mercato esistenti o nuovi, indipendentemente da quanto innovativi ed efficienti possano essere. Questo contesto renderebbe dunque necessario un intervento regolatorio ex-ante, che è dunque al centro dell'iniziativa del pacchetto "Digital Service Act", secondo 3 distinte opzioni di policy: 1. Rivedere il quadro regolatorio orizzontale definito nella Regolamentazione Platform-to-Business (EU) 2019/1150; 2. Adottare un quadro regolatorio orizzontale nuovo e flessibile che autorizzi i regolatori a raccogliere informazioni dalle grandi piattaforme online che fungono da guardiani; 3. Adottare un nuovo e flessibile quadro regolatorio ex ante per le grandi piattaforme online che agiscono come portiere.
Vengono poi indicati 2 pilastri all'interno della opzione 3, con il secondo - 3b - che propone "l'adozione, laddove necessario e giustificato e da valutare caso per caso, di rimedi su misura indirizzati alle grandi piattaforme online che fungono da gatekeeper". Tali rimedi sarebbero adottati e applicati da un organismo di regolamentazione ad hoc a livello UE, e potrebbero includere obblighi di accesso ai dati non personali in possesso della piattaforma, requisiti specifici relativi alla portabilità dei dati personali e requisiti di interoperabilità. Infine si sostiene che (pur con alcune differenze) l'esperienza derivante dalla regolamentazione ex ante dei servizi di telecomunicazione, può essere d'ispirazione, date le analogie esistenti con il controllo della rete e con gli effetti di rete.
A commento di ciò, in generale si sottolinea la necessità di verificare prioritariamente e in maniera consistente l’esistenza di barriere all’ingresso e allo sviluppo, tali da determinare veri e propri fallimenti di mercato, condizione pregiudiziale e necessaria per un intervento regolatorio orizzontale ex ante, in grado di produrre un impatto rilevante sulle dinamiche di mercato. Ne discende che qualunque obbligo di accesso o condivisione dei dati debba essere valutato con particolare attenzione e prudenza. In mancanza di evidenze empiriche sull’esistenza di market failures, qualunque intervento ex ante rischia all'opposto di produrre effetti anti-concorrenziali sul mercato, per non parlare dell’ulteriore e ancor più grave vulnus di una regolazione non bilanciata in grado di ledere altri diritti fondamentali, che vanno nondimeno garantiti, come la tutela della libertà d’impresa e della privacy.
Più nello specifico, nel documento allegato, vengono approfondite le ragioni perché una regolamentazione ex ante dell'accesso (ai dati) trovi scarsa applicazione negli strumenti attuali della regolamentazione e dell'antitrust europei e come in ogni caso non possa essere applicata alle piattaforme online quella relativa alla regolamentazione ex ante dell'accesso alle reti di telecomunicazioni.
Read full response