studio maggiolo pedini associati

studiomaggiolo

Prestazione di servizi di compliance in materia di antiriciclaggio, cyber security, privacy.

Lobbying Activity

Response to Promoting sustainability in consumer after-sales

12 Jan 2022

I produttori dovrebbero fornire istruzioni sulle modalità di uso sostenibile dei prodotti (come farli durare di più, come farli consumare meno energia, come smaltirli in sicurezza, etc...), e, soprattutto per i prodotti riparabili, fornire chiare istruzioni e manualistica per permettere una riparazione da parte di qualsiasi persona competente (es. apparecchi di elettronica di consumo), per evitare che il mercato after-sales e del fuori garanzia sia monopolizzato per la manodopera e la ricambistica. Rendere più trasparenti i prezzi dei pezzi di ricambio per l'elettronica di consumo, il mobile, il bianco e il bruno, in modo che il consumatore finale possa scegliere dove provvedere alla riparazione del prodotto. Inoltre proporre delle modalità di progettazione e realizzazione di prodotti con componenti intercambiabili in modo che sia avvantaggiato il settore della riparazione e non solo quello della vendita. Questo avrebbe un impatto minore sullo smaltimento e garantirebbe una maggiore durata delle singole parti e non solo del prodotto composto.
Read full response

Response to European Media Freedom Act

11 Jan 2022

Credo sia molto importante che i media mantengano la loro libertà di espressione come rappresentazione del libero pensiero, a prescindere dalle ideologie o dei schieramenti. Una pluralità di opinioni e di espressioni possono permettere di acquisire maggiori informazioni alle persone, affinché queste possano sviluppare una propria opinione. Ogni "voce" dovrebbe poter disporre di spazi e contributi per potersi esprimere e non solo quelle rappresentative delle lobby.
Read full response

Response to Facilitating small and medium sized enterprises’ access to capital

20 Nov 2021

Il tessuto economico italiano è composto in prevalenza di MPMI e PMI e gli imprenditori non sempre hanno conoscenze e competenze tali da poter accedere ai mercati pubblici dei capitali. Per questo crediamo sia utile l'istituzione di una figura professionale di profilo europeo che, con un percorso formativo adeguato, aiuti le aziende e anche i consulenti tributati, fiscali e contabili, a effettuare valutazioni di opportunità per l'accesso alla quotazione per l'accesso ai capitali.
Read full response