E-KingTeam International

Obiettivi: Rappresentanza degli interessi diffusi dei Periti/Estimatori con categoria di riferimento "Borse e Titoli; degli Investitori, dei Professionisti Trader e Analisti Finanziari; degli Insegnanti dell'Economia e della finanziaria e del Trading e dell'Analisi finanziaria.

Lobbying Activity

Response to EPPO evaluation

6 Oct 2024

L'associazione professionale "E-KingTeam International" dei Professionisti di borsa, negoziazione e titoli (in sigla BNT) Rappresentante degli interessi diffusi di categoria anche presso la Camera dei Deputati italiana è lieta d'ell'opportunità di presentare il proprio contributo, alla consultazione per la valutazione dell'Ufficio del Procuratore pubblico europeo (EPPO). A tale proposito riferendoci alla DIRETTIVA (UE) 2017/1371 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 5 luglio 2017, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale, notiamo con rammarico un testo improntato più alla struttura amministrativa Europea che hai cittadini Europei, al comma (11) recita: Riguardo ai reati contemplati nella presente direttiva, il concetto di intenzionalità deve applicarsi a tutti gli elementi costitutivi di tali reati. Il carattere intenzionale di un'azione o di un'omissione può essere dedotto da circostanze materiali oggettive. I reati che non hanno il requisito dell'intenzionalità non sono oggetto della presente direttiva. Dove andrebbe aggiunto: degli interessi finanziari dell'Unione e dei CITTADINI dell'Unione. Sempre più frequenti e numericamente in aumento ogni anno le truffe a carico dei consumatori a carattere Europeo, vere e proprie organizzazioni delittuose piaga di diversi settori sia nel Trading online, che nel sociale, abili a raggirare e truffare carpendo la fiducia dei malcapitati, consapevoli che difficilmenteincorreranno in una punizione poiché protetti dall'internazionalità e dalla carenza di giurisprudenza Europea e di meccanismi d'indagine approntati dall'Unione. L'auspicio è che questa carenza presto possa essere colmata. L'Ufficio del Procuratore è chiaramente necessario, ma non basta tutelare lapoliticae l'amministrazione Europea, a nostro parere occorre avviare una fattiva collaborazione tra gli Stati dell'Unione anche per i reati internazionalizzati contro i cittadini. Si Voglia considerare l'opportunità di avviare un percorso normativo e di ampliare e potenziare le caratteristiche dell'Ufficio (EPPO).
Read full response

Response to Evaluation of Administrative Cooperation in Direct Taxation

24 May 2024

Si Legge: La DAC istituisce un sistema comune di cooperazione tra gli Stati membri, che consente loro di assistersi reciprocamente attraverso lo scambio di informazioni (su richiesta, automatico o spontaneo) e altre forme di cooperazione (indagini amministrative, presenza negli uffici amministrativi e partecipazione alle indagini amministrative, controlli simultanei e verifiche congiunte). Si chiede se gli attori della proposta abbiano preso in considerazione l'obiettivo principale del legiferare in ambito Europeo? La normazione dovrebbe essere spinta dal fondamento d'interesse dei cittadini non delle istituzioni eludendo, l'interesse di quest'ultimo che non può essere considerato a prescindere soggetto sottoposto a "indagini amministrative, presenza negli uffici amministrativi e partecipazione alle indagini amministrative, controlli simultanei e verifiche congiunte", a meno che non vi sia a monte un'evidenza tale da giustificare procedure invasive, che pur necessiterebbero di parere della Magistratura. Oggi si assiste ad una corsa sfrenata verso la regolamentazione della qualunque, perdendo di vista i principi fondamentali della fondazione della stessa Europa. Quali misure è presente per tutelare il diritto alla dignità degli Europei per azioni invasive da parte delle istituzioni? la responsabilità diretta nei procedimenti dei funzionari? se sbagliano e arrecano danni in termini di dignità, economici e altri pagano i funzionari che sbagliano? La regolamentazione non deve passare i limiti delle Libertà imprescindibili salvo che nei casi necessari e a nostro parere non può essere un funzionario amministrativo o un contabile a decidere, ma deve essere un'Autorità di Giustizia.
Read full response