HEALTH ITALIA S.P.A.

- studio, ricerca e attuazione di programmi relativi a forme di assistenza sanitaria per conto di società di mutuo soccorso, casse, fondi, compagnie di assicurazione e riassicurazione, istituti di credito, aziende e qualunque altro ente che ne faccia richiesta; la società è attiva nel campo socio sanitario assistenziale per promuovere l'interesse di ogni persona ai temi della salute e della sanità, in modo diretto o indiretto, per il tramite di convenzioni specifiche con compagnie assicurative e/o fondi sanitari integrativi e/o società di mutuo soccorso; la società svolge attività informativa e di marketing sulla prevenzione e cura, fornisce servizi sanitari in favore dei propri clienti, fornisce informazioni sulle strutture di cura e promuove interventi di sostegno per visite mediche, ricoveri, interventi chirurgici e altri servizi socio assistenziali e sanitari; - l'attività di formazione sulla sanità integrativa

Lobbying Activity

Response to Technical elements for the topics ‘job vacancies’, ‘labour cost index’ and ‘gender pay gap’

5 Aug 2025

La pubblicazione da parte della Commissione Europea degli atti di esecuzione relativi alle statistiche sul mercato del lavoro rappresenta un passo fondamentale verso una maggiore trasparenza e omogeneità. Noi di Health Italia, che da sempre poniamo al centro della nostra missione la creazione di valore sociale e la promozione di un mercato del lavoro più equo, accogliamo con grande favore questa iniziativa. L'attenzione posta su variabili come le offerte di lavoro, l'indice del costo del lavoro e, in particolare, il divario retributivo di genere, è perfettamente in linea con i principi che guidano il nostro Bilancio di Sostenibilità. Crediamo fermamente che la disponibilità di dati precisi, comparabili e disaggregati sia indispensabile per comprendere a fondo le dinamiche del mercato del lavoro e per individuare le aree in cui è più urgente agire, questi divari sono da colmare in tutta Europa ed è giusto che questa commissione raccolga linteresse di tutti gli attori. L'eliminazione delle disuguaglianze e la promozione di un'omogeneità retributiva non sono solo obiettivi etici, ma anche driver essenziali per la crescita economica e la stabilità sociale. Avere un quadro statistico chiaro e condiviso a livello europeo ci consentirà di misurare in modo più efficace i progressi e di orientare le politiche aziendali e pubbliche verso soluzioni realmente incisive.
Read full response

Response to Protection of Minors Guidelines

20 Aug 2024

Per la nostra società i diritti del minore sono un valore da difendere e promuovere. Le attività legate alla tutela della privacy del minore oggetto di consultazione, per le quali portiamo il nostro contributo, sono apprezzabili e le condividiamo. Tuttavia dobbiamo evidenziare come siti ed app ad oggi in uso poco offrono in termini di sicurezza. La navigazione di un sito per adulti, per esempio, o di altri con contenuti di violenza o comunque di turbamento non possono essere accessibili solo attraverso una autodichiarazione delletà. Per quanto lutilizzo della tecnologia sia di grande aiuto per le giovani generazioni non possiamo dimenticarci anche di quei circuiti che adescano i ragazzi spingendoli addirittura al suicidio, come nel caso del blue Whale. Crediamo che oltre ai provvedimenti pensati vadano inseriti degli educational condivisibili e dei precisi programmi nelle offerte formative delle scuole perché oggi la comunicazione social non puo essere un tema da cui prendere le distanze a livello scolastico, non va demonizzata ma accolta, elaborata e costruito sopra un preciso piano di studi di qualche ora a settimana. Inoltre, i produttori di dispositivi ed App dovrebbero prevedere un sistema di profilazione che possa esser impostato dalladulto-genitore, in parte oggi avviene ma non in modo diffuso. Intendiamo dire che, se il sistema di profilazione del computer o del telefono riporta i dati anagrafici del minore, la navigazione di determinati siti, registrati presso le authority possa esser automaticamente interdetta. Concludiamo indicando che al lavoro sulla tecnologia preventiva per la tutela del minore deve sempre raccordarsi il lavoro delluomo, la scuola (fin dalle elementari) e le università rappresentano i veicoli ideali per costruire la giusta cultura. Alla famiglia il restante compito di monitoraggio.
Read full response

Response to Evaluation of Standardisation Regulation (EU) No 1025/2012

1 Sept 2023

La nostra impresa dopo aver analizzato cosa questa commissione richiede sul miglioramento del sistema di normazione europeo vuole contribuire con le seguenti proposte: 1. Maggior coinvolgimento degli stakeholder: Questo potrebbe includere rappresentanti dell'industria, degli enti di regolamentazione, delle organizzazioni dei consumatori e delle parti interessate nel settore specifico. Un coinvolgimento preventivo anche sugli obiettivi può garantire che le norme siano più equilibrate, rappresentative e rispondano alle esigenze di tutti gli attori coinvolti. 2. Trasparenza e accessibilità: Il sistema di normazione deve essere trasparente e accessibile a tutti gli interessati. Ci sentiamo di dire che potrebbero essere rese pubbliche delle bozze di norme proposte per il commento pubblico, la divulgazione delle informazioni sulle organizzazioni coinvolte nel processo di normazione e l'accesso alle norme stesse. Inoltre occorre compiere uno sforzo sulla semplificazione linguistica per agevolare e rendere le norme più comprensibili e facilmente accessibili a tutti gli utenti o, ove non percorribile supportare lutente con commento o nota esplicativa. 3. Aggiornamento tempestivo e monitoraggio delle norme: Per rimanere rilevanti e adeguarsi ai cambiamenti tecnologici e alle nuove sfide, è importante garantire un processo di aggiornamento tempestivo delle norme. È importante istituire un sistema di monitoraggio e valutazione continua dell'efficacia del sistema di normazione europeo. 4. Rafforzare la cooperazione internazionale: La cooperazione è fondamentale per affrontare le sfide globali e promuovere larmonizzazione delle norme a livello internazionale.
Read full response

Response to European Disability Card

29 Dec 2022

Abbiamo osservato il test pilota, condotto su 8 paesi, della Tessera Europea della Disabilità. Non poteva mancare lItalia ed abbiamo molto apprezzato la presenza del nostro paese in una cosi nobile missione. La posizione della nostra Impresa è a favore dellintroduzione di questo sistema perché riteniamo sia un diritto poter viaggiare tra gli stati membri vedendo riconosciute le tutele del paese di origine. Non si tratta pero solo di trattare alla pari persone abili o disabili, ma di pensare alla pari già nelle proposte di legge perché vi è la tendenza correre ai ripari quando si tratta di disabilità, generando tanti problemi a persone che devono convivere già con uno status fisico e mentale diverso. Vorremmo che questo fosse un inizio non solo per permettere la libera circolazione dei diritti, ma anche per ottenere una legiferazione nativa pro disabili. LItalia è un paese per identità molto attento alle tematiche sociali ma non basta, occorre evolvere ancora ed avere un pensiero inclusivo su ogni aspetto. Health Italia è a sostegno di questa iniziativa che appare di buon senso e forse oggi più che mai doverosa.
Read full response

Response to Cancer Screening Recommendation

22 Feb 2022

Illustre Commissione, Health Italia S.p.A. è una società specializzata in gestione di sistemi integrati per la Sanità Integrativa ed il Welfare, tramite un approccio multidisciplinare che riguarda attività inerenti i Piani di Flexible Benefits, gli Health Medical Care, la Telemedicina e la consulenza, e collabora con diversi fondi sanitari ed enti di sanità integrativa. Pertanto ci rendiamo ben conto dell'importanza dei check up preventivi poiché, anche sulla base della nostra esperienza, sono moltissime le diagnosi di nuovi tumori per i quali il tempestivo accertamento salva la vita alle persone, riducendo prospetticamente, allo stesso tempo, i costi del Servizio Sanitario Nazionale; e proprio per questi motivi accogliamo con interesse la volontà di implementare le campagne screening per tumori cosi rilevanti e diffusi. Considerato che Health Italia S.p.A. ha condotto delle campagne di comunicazione sulla prevenzione sanitaria in tutte le sue accezioni siamo arrivati alla determinazione che la Telemedicina, operata secondo i protocolli ministeriali, possa essere una attività tecnologicamente evoluta che riesce a favorire, in modo estremamente positivo, la prossimità con i cittadini e l’accessibilità ai servizi sanitari anche in tema di prevenzione. Pertanto ci permettiamo di consigliare alla Commissione, nel rivolgere l'attenzione alla promozione della salute, di coinvolgere società organizzate come la scrivente che, considerando la salute un patrimonio da difendere e tutelare anche tramite opportune attività di screening, possono supportare iniziative finalizzate alla diffusione del tema prevenzione sanitaria, soprattutto nei confronti delle generazioni di cittadini più giovani. Al riguardo vi confermiamo la nostra disponibilità ad un dialogo con la Vostra Spettabile Commissione al fine di collaborare nella progettualità volta alla capillare diffusione di percorsi di prevenzione, da attuarsi anche tramite l’utilizzo delle nostre piattaforme, per raggiungere un pubblico di cittadini più ampio possibile. Cordiali saluti.
Read full response