ANSI- ASSOCIAZIONE NAZIONALE SANITA' INTEGRATIVA E WELFARE

ANSI

L’Associazione, che non ha fini di lucro, ha lo scopo: a) di tutelare gli interessi dei soci coniugandoli con gli interessi generali del Paese nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto dalle Istituzioni e dall’opinione pubblica; b) di valorizzare i sussidi sanitari ed il settore mutualistico come fattori essenziali dell’economia e della società italiana e come sistema chiaro e trasparente che si pone al servizio dell’utenza, in una logica di esigenze del welfare e delle famiglie italiane; c) di tutelare un sistema mutualistico integrativo e complementare dell’assistenza sanitaria prevista dal servizio sanitario nazionale, sia in forma diretta che indiretta; d) di svolgere ogni opportuna azione per diffondere una più ampia ed approfondita conoscenza della funzione, dei problemi, delle condizioni dell’attività riconducibile a Casse di Assistenza Sanitaria, Fondi Sanitari e Mutue con particolare riguardo alla prevenzione oltreché della professione de (...)

Lobbying Activity

Response to 2014-2020 Ex post evaluation of FEAD

19 Mar 2024

Riteniamo che il tema della povertà in generale rappresenti una forte separazione in una società civile e che debbano essere poste in essere tutte quelle attività volte ad unire e rendere la società sussidiaria. La nostra associazione promuove la cultura del dono, sono infatti molteplici le società di Mutuo Soccorso aderenti che aiutano persone indigenti fornendo l'aiuto proprio la dove o il servizio pubblico arretra o non ci sono le disponibilità economiche personali. Soprattutto riteniamo che in una società che si definisce "civile" debbano esserci quelle condizioni di aiuto per chi non riesce a garantirsi i livelli base dell'assistenza. tra i nostri soci vi è una Fondazione che si occupa di erogare visite mediche agli indigenti, si chiama Banca delle Visite ETS fondata grazie al sostegno di Mutua MBA. Sono migliaia le visite erogate ogni anno a persone indigenti grazie alle donazioni ricevute ma soprattutto grazie ad un automatismo che consente a Mutua MBA di sostenere mensilmente la fondazione. Le cure mediche sono alla base dell'assistenza, il nostro servizio sanitario spesso non riesce a rispondere alla domanda crescente, visto l'invecchiamento della popolazione. Riteniamo che questa sia una iniziativa pubblica molto importante che va sostenuta incoraggiata ma che è necessario anche che vengano intervistati quegli attori che stanno già facendo tanto pesando zero sulle casse dello stato. Banca delle Visite ETS e Mutua MBA ne sono un esempio concreto.
Read full response

Response to European Disability Card

29 Dec 2022

Come associazione di mutuo Soccorso siamo vicini a quei cittadini che vivono una condizione diversa combattendo ogni giorno con la macchina burocratica, con la limitazione delle opportunità e le barriere architettoniche. Crediamo che lo strumento della tessera Europea di Disabilità sia un valore necessario per completare un percorso che necessità di integrazione totale oltre alla possibilità di veder riconosciuti i propri diritti nei paesi membri della UE. Apprendiamo di persone che vivono forme di disabilità, per esempio al lavoro, che non riescono ad iscriversi per avere la tessera. Occorre quindi in primis cercar di render accessibile la stessa tessera riconoscendo in modo chiaro lo status invalidante e di disabilità che sia esso generato da una malattia o da un infortunio. Il processo che sta portando il nostro paese (l'Italia) ad una maggior integrazione deve partire dalle scuole, deve esser un pensiero che influenza i comportamenti dei nostri politici, abbiamo bisogno di organismi decisori snelli che vengano pensati sin dall'origine anche per le persone con disabilità e non adattati, creando comunque soluzioni parziali e spesso non risolutivi. In conclusione l'ANSI è favorevole verso questa linea di integrazione.
Read full response

Response to Cancer Screening Recommendation

27 Jan 2022

Rispetto al tema oggetto di questo "commento" sugli screening dei Tumori ANSI vuole rappresentare che il Ssn deve fare il massimo per arrivare a sensibilizzare i cittadini oggetto della campagna di Screening con la coscienza di poter contare sul Terzo Settore ed in particolare sulle Società di Mutuo Soccorso, enti preposti alla diffusione e promozione della cultura finalizzata alla prevenzione sanitaria (art. 23 dlgs 179/2012 "misure speciali per le Cooperative e Mutue". ANSI rappresenta 145 Mutue alle quali vanno aggiunti, fondi sanitari, casse di assistenza ed imprese che si occupano di Welfare con una platea rappresentativa di 1 milione di persone. Questo per condividere con le istituzioni che i soggetti mutualistici del terzo settore sono un numero importante e che possono dare un supporto per la diffusione, sensibilizzazione e quindi il raggiungimento dell'obiettivo degli screening. La tutela della Salute necessita di un approccio fatto non solo di comunicazione istituzionale ma di un dialogo territoriale, personale che il legislatore ha voluto concedere alle Mutue proprio con la legge sopra citata che interveniva su quella istitutiva ovvero lg 3818 del 1886. Le mutue sono animate da Soci Ordinari che si occupano di un sano proselitismo capace di arrivare al cuore dei territori, incitando alla collaborazione ed alla complementarietà del SSN creando connessioni con le Onlus, le Fondazioni locali, con le Associazioni di Promozione Sociale. Crediamo fortemente in cio' che sosteniamo. Disponili a collaborare
Read full response